Tra tradizione e innovazione, le alleanze promuovono l’eccellenza italiana
29 Ottobre 2024Se chiedete a un italiano dove preferisce mangiare, quasi tutti vi risponderanno: “a casa della mamma”. Ma, spostando l’attenzione su un territorio più ampio, la scelta ricadrà senza dubbio sull’Emilia-Romagna.
Questa regione vanta una delle più alte concentrazioni di prodotti DOP e IGP, autentici simboli dell’eccellenza gastronomica italiana. Qui nascono vere e proprie icone della nostra tradizione culinaria, prodotti noti in tutto il mondo.
E accanto ai prodotti, ci sono le ricette, che fanno parte della vita quotidiana e delle festività, e i grandi chef che sanno trasformare materie prime eccellenti in piatti unici.
Surgital nasce e appartiene a questo territorio, al cuore della cosiddetta Food Valley dove, da secoli, ricette e tecniche artigianali si tramandano di generazione in generazione, custodendo un patrimonio gastronomico inestimabile.
Fin dalla fondazione, ci siamo posti l’obiettivo di preservare e diffondere questo patrimonio, adattandolo alle esigenze della produzione su larga scala, ma senza mai perdere di vista la cura artigianale.
La nostra missione aziendale è ben definita, e il nostro Manifesto lo rappresenta chiaramente. Si fonda su tre pilastri: preservare la tradizione della pasta fresca e della cucina italiana, promuovendo materie prime di qualità; sostenere il territorio valorizzando la cultura gastronomica locale; e favorire le relazioni tra il mondo del lavoro, università e professionisti del food service per formare giovani talenti e integrare innovazione e tradizione.
Un esempio concreto di questo impegno è il progetto Food-ER, nato nel 2022, che unisce università, imprese e istituzioni dell’Emilia-Romagna per creare un polo internazionale di formazione e ricerca nel settore agroalimentare. Con corsi avanzati, prepara giovani talenti ad affrontare le sfide della qualità alimentare, dell’innovazione e della sostenibilità. Surgital partecipa attivamente a questa rete, rafforzando il legame tra tradizione, innovazione e il mondo accademico e industriale.
Questo approccio si riflette anche nelle collaborazioni con l’Università di Bologna, l’Università di Pollenzo e le scuole alberghiere, così come nelle partnership con Identità Golose e il supporto al Team Italy del Bocuse d’Or, a testimonianza del costante impegno di Surgital nel promuovere e valorizzare le eccellenze della cucina italiana.
Casa Artusi e la mostra Italianismi nel Mondo
Una delle partnership più significative stipulate con la cultura culinaria italiana è quella con Casa Artusi.
“Abbiamo la fortuna di avere il padre della cucina italiana proprio nel nostro territorio” spiega Andrea Bino Marketing Manager di Surgital.
Collaborazione che si è consolidata con la mostra Italianismi nel Mondo, inaugurata al Cibus 2024 con Surgital nel ruolo di main sponsor.
Realizzata in sinergia con il programma governativo The Extraordinary Italian Taste del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è patrocinata dall’Università per Stranieri di Siena, dalla Regione Emilia-Romagna e da AtLiTeG, l’Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana. Otto pannelli fotografici che raccontano la ricchezza della cucina italiana attraverso un mosaico di tradizioni e diversità, partendo proprio dal linguaggio.
«Lavorare con Surgital nello sviluppo di un prodotto culturale come questa mostra è stata la naturale evoluzione di un incontro tra due realtà del territorio romagnolo, unite dal comune obiettivo di portare nel mondo il “bello e il buono” della cucina italiana». Chiara Galbiati, Direttore Generale di Casa Artusi
Le parole del cibo italiano, come pasta, pizza, spaghetti e tiramisù, così come maccheroni, cappelletti e lasagne, sono ormai un patrimonio internazionale, riconosciuto ovunque. Surgital, che da oltre 40 anni promuove la cultura gastronomica italiana nel mondo, ha sposato questo progetto proprio per l’affinità valoriale.
«Questo evento rispecchia il nostro impegno nella promozione della cucina italiana. Un impegno che sosteniamo fin dalle origini, espresso nero su bianco nel nostro Manifesto, a tutela dell’arte culinaria del nostro Paese, fedele alla tradizione e resa possibile grazie anche all’innovazione industriale». Elena Bacchini, Direttrice Marketing Surgital