Ingredienti per 4 persone
600 g linguine di verdura, piselli e lenticchie
200 g plant based per ragù oppure
400 g burger vegan
100 g sedano carota, cipolla
1 l brodo vegetale
100 g piselli dolci
Patate lessate schiacciate oppure amido di mais q.b.
Erbe aromatiche a piacere tritate q.b.
Olio evo q.b.
Sale, pepe bianco q.b.
Germogli di piselli q.b.
Baccello di piselli freschi q.b.
Procedura
PROCEDIMENTO:
Tagliare a piccoli cubetti sedano, carota, cipolla e fare imbiondire in una casseruola con olio evo. Aggiungere plant based per ragù oppure burger vegan tagliati grossolanamente, fare insaporire aggiungendo le erbe aromatiche quindi coprire con brodo vegetale e lasciare cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura addensare a piacere con patate schiacciate oppure amido di mais stemperato con acqua.
Nel frattempo lessare i piselli in acqua bollente salata, raffreddare con acqua e ghiaccio.
Versare il ragù in una padella antiaderente, aggiungere le linguine di verdura, piselli e lenticchie ancora surgelate e cuocere mescolando di tanto in tanto per alcuni minuti.
Lessare e raffreddare con ghiaccio eventuali baccelli di piselli freschi.
Servire le linguine condite ben calde, guarnire con i baccelli lessati e aperti, i germogli, qualche foglia di salvia e rametto di rosmarino.
SUGGERIMENTI:
Una ricetta classica e conosciuta nel panorama dei diversi ragù italiani; unica variante l’origine dei diversi ingredienti utilizzati tutti “plant based” per ottenere in questo caso una preparazione completamente vegana, gluten free, ricca di fibre e nutrienti senza rinunciare al gusto e alla consistenza tipica. Il rinvenimento direttamente in padella rappresenta una valida modalità alternativa, facile e pratica. Con l’aggiunta di poca passata di pomodoro si può ottenere la variante al tradizionale ragù alla bolognese.