Ingredienti per 4 persone
320 g Riso Carnaroli Pastasì® Soluzioni Express
100 g Basilico
200 g Provolone del monaco
1 Scorfano
400 g Vongole
100 g Burro
20 g Aglio
400 g Vino bianco
Olio evo qb
Sale qb
Procedura
Per la crema di basilico: pulire e lavare il basilico, sbollentarlo per qualche minuto in acqua bollente salata e raffreddare in acqua e ghiaccio così da fissare il colore brillante. Frullare il basilico con olio evo e un pizzico di sale.
Mettere in padella e cuocere con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio le vongole precedentemente spurgate, aggiungere po’ di vino bianco e far sfumare l’alcol, coprire con un coperchio e cuocere per 4 minuti; una volta aperte le vongole separarle dal loro liquido e sgusciarle, filtrare l’acqua delle vongole e tenerla da parte.
Squamare e eviscerare lo scorfano per pulirlo, dividere a filetti e levare le lische, infine tagliare a piccoli transetti. Cuocere lo scorfano in padella con un filo di olio per circa 3 minuti dalla parte della pelle.
Mettere il Riso Carnaroli Pastasì® Soluzioni Express direttamente in padella da congelato, scaldare leggermente, aggiungere la crema di basilico e cuocere per circa 3 minuti, il tempo per far prendere calore alla crema. Una volta pronto, fuori dal fuoco, mantecare il riso con burro, provolone e un po’ acqua di vongole per rendere il riso più cremoso.
Per impiattare: Disporre il riso sul fondo del piatto e adagiare sopra il pesce. Guarnire con germogli.