Ingredienti per 4 persone
Per il pesto alla Trapanese
300 g di pomodori perini o Piccadilly
50 g di mandorle spellate
50 g di basilico fresco
25 g di pomodori secchi
30 g di pecorino stagionato grattugiato
1 spicchio di aglio rosso o in sostituzione ½ spicchio di aglio bianco
Olio evo, sale fino, pepe bianco q.b.
Per le Busiate
400 g di Busiate Laboratorio Tortellini Alta Tradizione
Sale q.b.
Procedura
Incidere con una lama la buccia dei pomodori, immergere per pochi secondi in acqua bollente quindi raffreddarli velocemente e privarli della loro pelle esterna. Ideale è l’utilizzo del mortaio ma più pratico e veloce è l’utilizzo del frullatore azionandolo a velocità bassa e a intermittenza. Versare per prime le mandorle leggermente tostate, poi aggiungere in sequenza i pomodori freschi, i secchi precedentemente tritati, l’aglio, il basilico fresco, l’olio evo a filo. Il composto dovrà risultare corposo, omogeneo e granuloso a cui si aggiungerà il pecorino grattugiato eventualmente un pizzico di sale e pepe a piacere.
Cuocere in abbondante acqua bollente salata le busiate. Scolare e condire con il pesto senza scaldare aggiungendo all’occorrenza poca acqua di cottura. Servire in piatti individuali ben caldi.
SUGGERIMENTI:
Tipica del Trapanese la Busiate viene spesso condita proprio con questo condimento caratteristico del territorio. Di origini antichissime si narra che furono i marinai genovesi provenienti dall’Oriente a far conoscere nel porto di Trapani la loro tradizione poi rielaborata proprio con ingredienti tipici locali, pomodori e mandorle.