Millennials, surgelati e nuove dinamiche di consumo

Gli under 40 rappresentano oggi una nuova fascia di consumatori, che reinterpretano il mercato del Food seguendo nuove necessità, abitudini e bisogni.

Tra le fasce più attive della popolazione italiana, con un profilo di spesa medio-alto, un ottimo livello d’alfabetizzazione digitale e abitudini di consumo sempre più flessibili, i Millennials stanno rivoluzionando il mondo della ristorazione.  

Gli under 40, ovvero le generazioni nate intorno agli anni Ottanta (per l’esattezza tra il 1981 e il 1996) rappresentano oggi una nuova fascia di consumo, con esigenze peculiari, e reinterpretando il mercato del Food seguendo nuove necessità, abitudini e bisogni. Lo fanno con un approccio diverso e su più livelli, informato e consapevole, che si avvicina al cibo e ai diversi momenti di consumo con una trasversalità senza precedenti.

Al centro di questa piccola rivoluzione ci sono senz’altro i principi di velocità, qualità, sicurezza ed ecosostenibilità: si preferiscono pasti pronti velocemente e on demand ma senza rinunciare alla bontà degli ingredienti; inoltre, anche se non si abbandonerà mai il consumo in ristorante, secondo le statistiche più recenti si consumerà molto di più in casa rispetto al passato (+35%, Ufficio Studi Coop, Italia il Next Normal degli Italiani) sfruttando i servizi di consegna a domicilio o di asporto, durante l’ultimo anno particolarmente significativi per ogni canale di ristorazione. Verranno preferiti cibi che garantiscono sicurezza alimentare certificata e tracciabile (+34%, Nomisma, Osservatorio The World After Lockdown, luglio 2020) e si favorirà un consumo ecosostenibile, che punti dunque a ridurre ogni spreco, sia nella preparazione del cibo che nello smaltimento degli scarti.

La riscoperta del surgelato

Tutto questo porta a una profonda rivalutazione del prodotto surgelato, nella Grande Distribuzione e nel circuito della Ristorazione, a qualsiasi livello, anche con i prodotti Surgital. Tutte le nostre referenze, infatti, sono già pronte da utilizzare, sollevando la linea di cucina da tutte quelle operazioni di pulitura e preparazione che richiedono spazio, tempo e costi in termini di personale.

Sono, inoltre, stoccabili: con un adeguato spazio di refrigerazione potranno essere a disposizione per molto tempo, favorendo dunque una costante completezza dei menù e una grande disponibilità in termini di referenze e portate. Tutto ciò comporta un significativo risparmio di costi di produzione, organizzazione e personale.

Garantiscono inoltre perfetta sicurezza alimentare, grazie ad ambienti di produzione costantemente controllati e sanificati, gestendo con la stessa attenzione anche le operazioni di spedizioni e consegna.

 

L’asterisco del surgelato: cade l’ultimo tabù

A tutto ciò si accompagna una nuova percezione dei prodotti surgelati, la cui qualità non è più considerata inferiore a quella del fresco e dei quali proprio la generazione dei Millennial apprezza alcune delle caratteristiche più importanti: la versatilità in cucina, ad esempio, e la conseguente destagionalizzazione del menù, unita alla praticità di utilizzo. Con i prodotti surgelati è sempre possibile preparare pasti velocemente, dalle ricette anche complesse, o servire primi e secondi piatti pronti in pochi minuti, utilizzando un semplice microonde.
La valutazione non discriminante degli ingredienti surgelati è uno degli elementi più interessanti per tutti i ristoratori e per comunicare ancora meglio il loro expertise offrendo più informazioni ai clienti. Si può, ad esempio, sottolineare la presenza di prodotti surgelati come una scelta e non come una necessità, aggiungendo un dettaglio sulla bontà dell’ingrediente surgelato specificandone l’origine (alcuni molluschi, ad esempio, sono surgelati perché la loro qualità migliore non è reperibile nei nostri mari) o specificandone i vantaggi di utilizzo, indicando che – grazie alla surgelazione – gli alimenti mantengono inalterati tutti gli aspetti nutrizionali e organolettici, come se fossero freschi. O, meglio, più freschi del fresco!

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