Le api: sentinelle per l’ambiente

Nel 2020, la Commissione Europea ha adottato una Strategia sulla Biodiversità e la Strategia Farm to Fork per creare un sistema alimentare equo, sano e sostenibile.

Due programmi che si rafforzano reciprocamente e coinvolgono natura, agricoltori, imprese e consumatori per lavorare insieme verso un futuro sostenibile e competitivo.
In linea con il Green Deal Europeo, queste strategie propongono azioni e impegni ambiziosi per fermare la perdita di biodiversità in Europa e nel mondo, trasformando i sistemi alimentari in standard globali per la sostenibilità e la protezione della salute umana e del pianeta.

Da sempre attenta alla qualità e alla sicurezza dei suoi prodotti e processi, Surgital lavora in questa direzione da tempo, implementando progetti in linea con le migliori pratiche per la salute del pianeta e delle persone.
A marzo 2024, un nuovo step di questo percorso ha visto l’introduzione di arnie nei terreni dello stabilimento, dove è già presente l’agrivoltaico. Un progetto che concorre al raggiungimento del Goal 15 – Vita sulla terra, dell’Agenda2030.

Il partner per questa iniziativa è Beeway®, un progetto di Evoluzione Servizi che introduce le api come sentinelle di monitoraggio ambientale sulle attività che questa società svolge nel settore alimentare per il controllo degli infestanti. Misurare la popolazione degli insetti impollinatori e verificare il mantenimento delle colonie diventa parte integrante del nostro approccio alla strategia di sviluppo sostenibile. Ancora una volta con azioni concrete e mirate, dimostriamo che il rispetto per l’ambiente può andare di pari passo con l’innovazione e la qualità dei prodotti.

Resta
aggiornato

Restare aggiornati non è mai stato così facile. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità sui nostri prodotti, le ricette, gli appuntamenti e le news da non perdere.