Federica Pelliconi, HR manager di Surgital, terza classificata al premio “HR Mission 2023” di Fondazione AIDP.
2 Gennaio 2024Premiato l’impegno costante profuso attraverso l’azienda nella formazione dei giovani studenti delle scuole superiori e degli atenei universitari italiani. Oltre 2.000 le ore di tirocinio erogate da Surgital, con assunzioni già formalizzate.
Federica Pelliconi, HR Manager di Surgital, si è classificata al 3° posto del premio HR Mission 2023 nella categoria Aziende, Scuole, Università e Orientamento, consegnato in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi lo scorso 4 dicembre a Palazzo Mezzanotte della Borsa di Milano. Il prestigioso riconoscimento è conferito da Fondazione AIDP, che ha lo scopo di valorizzare la cultura, la formazione e la cura della gestione delle risorse umane e, in generale, il miglioramento delle condizioni e dell’ambiente di lavoro. A selezionare i vincitori una giuria composta da istituzioni, imprenditori ed esperti, tra cui Maurizio Sacconi, già Ministro del Lavoro, Francesca Pasinelli, direttore generale Fondazione Telethon, Luca Solari, professore di Organizzazione Aziendale Università degli studi di Milano, Maria Cristina Origlia giornalista e presidente Forum della Meritocrazia, e Isabella Covilli Faggiori, presidente Fondazione AIDP Lavoro e sostenibilità.
I giurati hanno premiato la dedizione, la creatività e l’innovazione messe in campo dai professionisti HR per lo sviluppo delle aziende, del lavoro e del Paese. “È un grande orgoglio per noi aver vinto questo premio, soprattutto in considerazione del fatto che erano candidati colossi dell’industria nazionale – spiega Federica Pelliconi, HR Manager Surgital -. Il claim dell’iniziativa rispecchia a fondo ciò che anche nella nostra azienda è un valore: lavorare con e per le persone. Noi lo esprimiamo con tre concetti #madeofpeople, #madeofpasta e #madeofitaly, per i quali le persone hanno un ruolo centrale in quanto depositarie e ambasciatrici di tradizione, italianità e innovazione”.
Per quanto riguarda il rapporto con gli enti scolastici e di formazione oggetto del premio, Surgital da molti anni è impegnata a costruire proficue relazioni con le scuole e le università italiane attraverso un piano d’azione dedicato. Nel 2023 sono state consolidate le attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e di tirocini curriculari, sviluppando collaborazioni con le scuole alberghiere e gli atenei universitari, in cui sono state erogate più di 2.000 ore di tirocinio in azienda. Degne di nota, in estrema sintesi, le collaborazioni con diversi corsi di laurea dell’Università di Bologna, con MiMeC – Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano, un’esperienza più che positiva conclusa con l’assunzione dello stesso tirocinante, e con MMTE – Master in marketing and transformation economy presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) per un caso studio sul brand Piacere Mio!