Culinary Arts & Gastro-Tourism Symposium della Culinary Art Commission Arabia Saudita
7 Marzo 2024L’azienda ha portato il racconto del mondo della pasta fresca surgelata, un successo frutto della capacità di preservare la tradizione coniugandola con le più innovative tecniche di surgelazione.
Si è concluso il 25 febbraio ad Abha, nel sud-ovest dell’Arabia Saudita, il Culinary Arts & Gastro-Tourism Symposium organizzato dalla Culinary Art Commission, in cui Surgital è stata chiamata a portare la propria testimonianza in qualità di portavoce delle eccellenze gastronomiche dell’Emilia-Romagna.
La Commissione è nata nel 2020 in seno al Ministero della Cultura locale per favorire lo sviluppo del settore food, con particolare riguardo alle tradizioni culinarie, ma anche con l’obiettivo di collaborare con altre realtà affini nel mondo.
Andrea Bino, Marketing Manager Surgital, ha portato l’intervento “From a family fresh pasta workshop to a retail supplier” all’interno di una carrellata di eccellenze agroalimentari raccontate da alcuni dei player protagonisti della regione con più DOP e IGP, per questo nota come Food Valley italiana.
La trasferta in terra saudita è avvenuta in collaborazione con il Clust-Er Agrifood dell’Emilia-Romagna, l’associazione di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività a livello Internazionale del settore agroalimentare.
L’intervento di Surgital si è focalizzato sullo storytelling del gruppo, ricordando come si sia guadagnato il ruolo di portabandiera della tradizione della pasta fresca in oltre 60 nazioni, riuscendo a produrre su scala industriale un prodotto icona della tavola, rimanendo fedele alla tradizione con tutti i vantaggi della surgelazione. Si è posto l’accento anche sul progetto Ca’Pelletti, il brand di locande in stile romagnolo aperte dall’azienda in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana, in un format casual dining riconoscibile e distintivo che vanta, tra i punti di forza, una cucina sempre aperta e l’atmosfera accogliente e conviviale tipica della Romagna.
Ai sauditi sono stati presentati i dati relativi al settore, le implicazioni turistiche, tecnologiche ed ecologiche della Food Valley. “L’Emilia-Romagna sta molto a cuore alla Culinary Art Commission Arabia Saudita, che già lo scorso anno si era recata in visita per conoscere il territorio, la sua cultura e i suoi prodotti simbolo – ha spiegato Bino -. La pasta è certamente tra questi e Surgital ne è orgogliosa esponente nel mondo. Un approccio che rispecchia quanto espresso nel manifesto che abbiamo realizzato in occasione della pubblicazione dell’ultimo Report di Sostenibilità, in cui vengono messi nero su bianco gli ingredienti che ci hanno permesso, in quasi mezzo secolo, di “mettere sul piatto il meglio di noi”.