Beeway® il partner di Surgital per la biodiversità
27 Agosto 2024Evoluzione Servizi offre consulenze e servizi dedicati alla sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, dell’uomo e dell’ambiente.
L’impegno è sempre stato quello di eliminare e contenere gli infestanti entro limiti accettabili, utilizzando metodi a nullo o minimo impatto ambientale.
Paolo Guerra, Direzione Tecnico Commerciale di Evoluzione Servizi e Responsabile del progetto Beeway® racconta che “Gli obiettivi aziendali sono evoluti nel tempo verso una crescente attenzione per l’ambiente nella lotta contro i cambiamenti climatici, l’inquinamento del suolo e della risorsa idrica. Concorriamo attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e siamo allineati alla strategia “From farm to Fork”, uno dei pilastri del Green Deal europeo, in cui la Commissione europea ha fissato obiettivi ambiziosi per un uso sostenibile dei pesticidi, tra cui la riduzione entro il 2030 del fattore di rischio dei pesticidi chimici e di quelli più pericolosi del 50%.”
Il progetto Beeway® parte proprio da qui, dalla consapevolezza del contesto normativo e delle sfide attuali che minacciano il futuro del nostro pianeta. Posizionare delle arnie nelle aree verdi dei clienti, avrebbe fornito uno strumento per monitorare e gestire gli infestanti e contemporaneamente contribuito a creare un ecosistema più sostenibile. Le api hanno un raggio d’azione che va dai 3 ai 5 km dall’apiario, fungendo da sentinelle della qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua circostante. Un valido indicatore della E di ESG.
L’Esperienza di Beeway® con Surgital
“La collaborazione con Surgital è nata in modo fluido e naturale, quasi come se fosse già scritta. La sintonia tra noi è stata immediata. Romana Tamburini, con il suo spirito genuino e spontaneo, ci ha contattati e in soli dieci minuti di telefonata aveva già deciso di unirsi al progetto. Le api sono state trasferite nel sito di Surgital di notte, tra febbraio e marzo quando abbiamo organizzato il Bee Day. Per la costituzione della colonia portata nell’area esterna dello stabilimento abbiamo coinvolto un’apicoltrice esperta delle colline forlivesi e organizzato un trasporto speciale per sistemare gli apiari nei punti stabiliti.
Alle 22.30 di sera, siamo arrivati allo stabilimento Surgital, dove Romana e Cristiana Savoia, Quality Manager di Surgital, ci attendevano al cancello. È stato un momento entusiasmante, durante il quale abbiamo lavorato in perfetta sintonia e coordinazione, posizionando le arnie con delicatezza e attenzione. Come un team consolidato e consapevole di fare qualcosa di utile per l’ambiente.
Adesso, contiamo cinque arnie che ospitano circa 300.000 api, tutte in ottima salute.
Ritengo che questo sia un modo meraviglioso per condividere un obiettivo comune con i nostri clienti e valorizzare la collaborazione, dimostrando che sostenibilità e cooperazione possono andare di pari passo, portando benefici concreti a tutti.”
Durante l’Open Day, Surgital ha colto l’occasione per presentare all’intera azienda il nuovo progetto delle arnie.
Gli ospiti sono stati invitati ad avvicinarsi agli apiari, protetti da una tenda allestita appositamente, che permetteva di osservare in sicurezza l’attività intensa delle api.
Gli esperti erano anche a disposizione per rispondere alle numerose domande, sia dei più giovani che degli adulti, spiegando come questi meravigliosi insetti contribuiscano alla biodiversità e a rendere rigogliose le terre.
Integrazione e inclusione: i prossimi passi
Per ampliare l’impatto e rendere il progetto più sostenibile, Beeway® sta lavorando per integrare in futuro anche un programma di inclusione sociale.
Paolo racconta: “L’anno scorso abbiamo perso un caro collega, Andrea Tura, che era una categoria protetta e contribuiva significativamente alla nostra azienda. La sua perdita mi ha spronato ad avviare il progetto Beeway®, ma anche di provare a coinvolgere in questo persone con disabilità o in difficoltà. Stiamo contattando diverse associazioni di Faenza, Ravenna e Forlì con cui potremmo poi collaborare per la produzione del miele che potrebbe essere raccolto dagli apiari.”
L’evoluzione del progetto in questa direzione aggiungerebbe valore di impatto sociale al progetto, onorando la memoria di Andrea.
Collaborazione e partnership
L’incontro tra Surgital e Beeway® è una chiara dimostrazione di come una partnership possa creare valore e promuovere un modello di business sostenibile. L’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 – Partnership per gli obiettivi – ci ricorda che nessuno può fare la differenza da solo.
“Lavorare in sinergia tra clienti e fornitori ci permette di condividere valori di sostenibilità e responsabilità sociale, generando un impatto positivo non solo per l’ambiente, ma anche per la comunità. Un approccio che rafforza la fiducia e promuove anche modelli di business sostenibili, adattabili e replicabili.” Conferma Paolo
Il progetto delle api, che unisce le competenze di Beeway® con gli spazi e la disponibilità di Surgital, crea comunità e formazione, ponendosi come un esempio virtuoso che può fare da ispirazione.