Artigianalità e Innovazione: il Cammino di Surgital verso la Sostenibilità Globale
30 Gennaio 2024Noi di Surgital puntiamo da sempre a coniugare l’alta qualità artigianale della pasta fresca con una produzione su larga scala, mantenendo un forte impegno verso l’innovazione, la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale.
La visione condivisa comprende la diffusione globale del Made in Italy e un continuo miglioramento nelle pratiche aziendali, focalizzando su qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.
Questa filosofia riflette un percorso virtuoso di crescita sostenibile e responsabile.
Per questo motivo, investiamo continuamente in ricerca e innovazione, mirando a migliorare costantemente processi e prodotti, con un forte focus sul benessere dei dipendenti, la soddisfazione del cliente e la tutela dell’ambiente.
Il risultato è un piano d’azione completo, focalizzato su alcune priorità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU.
Consapevoli dell’importanza di formalizzare e comunicare le proprie iniziative, vi proponiamo oggi di lavorare assieme per migliorare la visibilità, consolidare il posizionamento e rendere pubblico il nostro contributo all’Agenda 2030 dell’ONU.
Una valutazione analitica e approfondita delle attività portate avanti fino ad oggi ci ha permesso nel frattempo di identificare le criticità e le aree di miglioramento per allinearci nel modo più efficiente ed incisivo con gli SDGs.
Cosa già facciamo e cosa possiamo fare ancora
Attualmente, operiamo su una superficie totale di 102.133 metri quadrati, di cui 32.000 metri quadrati dedicati alla produzione e 34 linee di produzione attive. Abbiamo implementato un sistema di gestione integrato certificato da RINA SpA, conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001, SA8000, nonché agli standard di sicurezza alimentare IFS e BRC.
Per ridurre l’impatto ambientale di tutte le attività, abbiamo adottato sistemi di produzione energetica che minimizzano le emissioni di CO2.
Lavoriamo per migliorare la sostenibilità della catena di fornitura, degli imballaggi e dell’intero ciclo produttivo in risposta all’aumento dell’interesse da parte degli stakeholder e delle istituzioni verso la sostenibilità ambientale e sociale.
Attraverso un’attenta analisi di priorità, stiamo provando inoltre a valutare in anticipo le possibili richieste che i clienti, obbligati anch’essi a raggiungere obiettivi di sostenibilità, potrebbero avanzare ai propri fornitori. Per questo motivo, lavoriamo costantemente per adottare le tecnologie più avanzate per l’efficienza e la riduzione degli sprechi. Questo include, per esempio, un impegno continuo nella riduzione dell’impatto ambientale del nostro packaging, esplorando nuovi materiali e riducendo il peso di quelli già in uso.
Ambiti di responsabilità e sviluppo sostenibile
Pur avendo già implementato numerose attività per promuovere la sostenibilità, tali sforzi non sono ancora stati completamente integrati in un quadro formalizzato di Gestione Ambientale, Sociale e di Governance (ESG).
Per affrontare questa sfida, abbiamo scelto di utilizzare otto ambiti di responsabilità, considerando le loro interconnessioni, al fine di garantire un approccio olistico e misurabile alla sostenibilità. Ciò consentirà all’azienda nel suo complesso di comunicare efficacemente le proprie iniziative di sostenibilità e di redigere un Bilancio di Sostenibilità:
- Responsabilità verso i clienti
- Responsabilità verso i fornitori
- Responsabilità verso i Dipendenti
- Responsabilità verso la comunità locale
- Economia Circolare
- Governance e Compliance
- Responsabilità economica
- Responsabilità Ambientale
Condivisione dei valori e degli obiettivi
In linea con la visione d’insieme, desideriamo attivamente coinvolgere e formare tutta la popolazione sui temi della sostenibilità, promuovendo una condivisione profonda dei valori e della responsabilità per un futuro sostenibile condiviso e condivisibile.
Attraverso il nostro impegno, vogliamo dimostrare la volontà di contribuire al benessere della società e dell’ambiente.
Nel prossimo futuro continueremo a perseguire in modo ancor più consapevole e proattivo gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, misurandoci con loro in tutte le attività e collaborando con la comunità locale, partner e stakeholder per diffondere una cultura di responsabilità ambientale e sociale.
Buona lettura, dunque, e restate sintonizzati per i prossimi appuntamenti della rubrica, dove continueremo a esplorare e condividere l’impegno e le piccole e grandi conquiste che insieme porteremo avanti.
Per novità e approfondimenti sulle tematiche di sostenibilità, registrati alla newsletter nel form che trovi qui sotto.