Impegno
ImpegnoAbbiamo scelto un modello di crescita sostenibile per essere una risorsa per l’ambiente, le persone e il territorio
Il nostro impegno cresce anno dopo anno
Il nostro impegno verso l’ambiente, le persone, le istituzioni e il territorio è documentato in un dossier che racconta le nostre ambizioni e gli obiettivi raggiunti finora.
I princìpi sono il punto di partenza
La nostra è un’impresa italiana di famiglia che mette al primo posto la sicurezza dei propri dipendenti, la produzione sostenibile e gli investimenti a favore del territorio e di iniziative benefiche. Il nostro impegno è avvalorato da un codice etico che ne definisce i princìpi e le modalità di applicazione. Esportando la nostra pasta fresca nel mondo diffondiamo la cultura e i valori di un’impresa sana, con prodotti, impianti e procedure di qualità certificata.
La nostra energia per l’ambiente
Per preservare il territorio fondiamo la nostra crescita sull’efficienza energetica. Ci autoproduciamo il 90% dell’energia di cui necessitiamo attraverso tre innovativi impianti per la produzione di energia pulita: 2 parchi fotovoltaici per un totale di 3500 kw/h, una centrale di quadrigenerazione alimentata a metano con una potenza elettrica di 6.000 kw/h, e una centrale a tre turbine oil-free da 600 kw/h.
Utilizziamo depuratori interni e riduciamo i consumi d’acqua grazie a un sistema di osmosi inversa che riutilizza quella destinata allo scarico per il raffreddamento impianti.
Dipendenti e stakeholders sono il nostro centro
Garantire la sicurezza e la fiducia delle persone che collaborano con noi è da sempre una delle nostre priorità. I nostri successi dipendono anche dal coinvolgimento di tutti gli stakeholders: azionisti, dipendenti e collaboratori, fornitori, clienti e consumatori, organizzazioni sindacali e istituzioni.
In linea con questo pensiero, dal 2011 abbiamo inserito nel nostro sistema di gestione integrato i principi di salute e sicurezza sul lavoro previsti dallo standard internazionale Social Accountability 8000.
Territorio e cultura: prendiamo l’iniziativa
Siamo nati a Lavezzola, in Emilia-Romagna, il luogo delle origini, ma anche del futuro. Accoglienza, condivisione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana sono i valori che hanno reso possibile il nostro successo. Per questo aiutiamo i territori meno ricchi e protetti del nostro attraverso iniziative solidali, collaborando con la Fondazione Banco Alimentare Onlus e diverse ONG.
Da sempre patrociniamo numerose feste locali e nazionali per preservare la ricchezza della nostra cultura regionale e sosteniamo iniziative sportive che puntano a educare i più giovani ad un corretto stile di vita. In collaborazione con le università formiamo giovani talenti dell’industria agroalimentare. Organizziamo concorsi ed eventi formativi rivolti agli studenti delle scuole alberghiere e agli chef.