Ingredienti per 4 persone
Per il condimento
100 g di cipollotto fresco
1 spicchio di aglio preferibilmente rosso
4 filetti di acciuga in olio
300 g di sarde fresche pulite e diliscate
120 g di finocchietto selvatico fresco
20 g di uva passita
20 g di pinoli
Olio evo, sale q.b.
Peperoncino e zafferano q.b.
Per la “muddica atturrata” (mollica tostata)
40 g di olio evo
150 g mollica di pane raffermo
1 spicchio di aglio in camicia
Origano, prezzemolo fresco peperoncino a piacere
Per le Busiate
400 g di Busiate Laboratorio Tortellini Alta Tradizione
Sale q.b.
Procedura
In una padella con poco olio evo, fare imbiondire il cipollotto e l’aglio tritati, aggiungere i filetti di acciuga, il peperoncino e lasciare insaporire. Unire poco zafferano in polvere il finocchietto, uva passita ammorbidita precedentemente in acqua e i pinoli leggermente tostati. Versare quindi le sarde pulite, diliscate e tagliate, aggiungere poca acqua e cuocere per pochi minuti lasciandole intatte.
Mescolare insieme la mollica di pane sbriciolata grossolanamente, l’olio evo le erbe tritate finemente, il peperoncino. Versare in una padella antiaderente poco olio evo, aggiungere lo spicchio d’aglio in camicia e trascorsi alcuni secondi versare il pane. Tostare a fiamma bassa mescolando fino a quando non risulterà asciutto e croccante.
Versare la pasta in acqua bollente salata. Al termine della cottura, scolare e mantecare in padella con il condimento. Ultimare con la “muddica atturrata” cosparsa.
SUGGERIMENTI:
L’aglio rosso tipicamente territoriale è caratterizzato da un sapore più delicato; tuttavia in mancanza può essere sostituito dall’aglio classico bianco, immerso in latte bollente per pochi istanti mantiene il suo caratteristico aroma ma decisamente più apprezzabile e digeribile.
Tipica siciliana da servire sulla pasta con le sarde è proprio la “muddica”, mollica di pane raffermo “atturrata” , tostata chiamata anche “il formaggio dei poveri” proprio perché storicamente veniva utilizzato il pane rimasto al posto del formaggio, alimento decisamente più costoso. Conferisce ai piatti di pasta un elemento croccante, gustoso perché può essere integrato con ingredienti a piacere.