Ingredienti per 4 persone
600 g linguine di verdura, piselli e lenticchie
400 g fave già pulite
30 g nocciole tostate senza pelle
1 spicchio di aglio
Qualche foglia di basilico
Sale, pepe bianco q.b.
Olio evo q.b.
1 finocchio
1 carota
2 ravanelli
200 g ciliegini freschi rossi e gialli
50 g fave fresche sbucciate
Nocciole tostate spaccate q.b.
Fiori eduli q.b.
Procedura
PROCEDIMENTO:
Immergere per pochi secondi le fave in acqua bollente salata, scolare e raffreddare velocemente con acqua e ghiaccio per mantenere un colore brillante, privarle della loro pelle esterna quindi frullarle con le nocciole già tostate, basilico, sale, pepe, olio fino ad ottenere la densità desiderata.
Pulire e lavare le verdure, ad esclusione dei fagiolini e ciliegini, immergerle in acqua e ghiaccio, diventeranno decisamente più croccanti.
Sciogliere i nidi delle linguine di verdura, piselli e lenticchie immergendole in acqua bollente salata e seguendo le tempistiche riportate sulla confezione. Scolare e lasciare raffreddare.
Per ultimo, condire bene le linguine con il pesto quindi suddividere su piatti freddi. Aggiungere le diverse verdure croccanti facendo attenzione ad alternare i colori per renderla visivamente più invitante. Guarnire con fiori, germogli, frutta secca.
SUGGERIMENTI:
Una versione decisamente fresca da poter servire sostituendo le verdure a seconda dell’offerta di mercato e per soddisfare maggiormente le richieste dei diversi clienti. Si può accompagnare eventualmente con gelato e/o gelatina di verdura oppure maionese montata di soia.