Organizzare una degustazione: vantaggi e opportunità
25 Settembre 2020Offrire una degustazione in modo corretto è uno sforzo impegnativo per ogni attività, ancora una volta i surgelati sono la soluzione vincente.
Sono soprattutto le aziende vinicole ad aver affrontato il periodo di ripartenza con una grande volontà di sperimentare, utilizzando nuove strategie di comunicazione, di approccio al cliente e idee di marketing innovative.
Ed è grazie al format della degustazione, la creazione, cioè, di un momento conviviale al quale invitare nuovi clienti fidelizzando quelli già esistenti, che si è riusciti a definire una vetrina per i propri prodotti efficace e coinvolgente, in grado di mettere ancora più in luce le caratteristiche delle proprie produzioni.
Una strategia di marketing che, anche se largamente sperimentata proprio da cantine e aziende vinicole (ad oggi tra le case history più interessanti del settore Food), si adatta perfettamente a ogni attività produttiva specializzata in prodotti enogastronomici, soprattutto se legati al territorio e certificati (miele, formaggi, tartufi, e così via).
Servire, infatti, un pranzo o un buffet al tavolo offrendo portate che esaltino le qualità del vino in produzione o delle migliori selezioni nelle proprie cantine è il modo più efficace per evidenziarne le caratteristiche, farle – letteralmente – gustare al cliente e dunque stimolarne e incrementarne le vendite.
Ma offrire una degustazione in modo corretto è uno sforzo impegnativo per ogni attività, perché richiede centri di costo dedicati, spazi adatti e più personale, anche specializzato. Una filiera organizzativa che non tutte le aziende riescono a sostenere, anche economicamente. Eppure basta scegliere il partner giusto per rendere tutto più facile: ancora una volta i surgelati sono la soluzione vincente.
Organizzare una degustazione: la praticità dei surgelati
Con un’ampia scelta di referenze e una rete di distribuzione capillare, Surgital® è il partner ideale anche in questo caso. Grazie ai suoi prodotti surgelati, garantisce un’ampia gamma di ingredienti e semilavorati di altissima qualità, subito pronti da utilizzare, anche senza personale specializzato. Inoltre:
ogni prodotto è confezionato in ambiente sanificato e controllato: manipolazione del cibo e rispetto delle norme di sicurezza non sono più un problema;
nessuno spreco: i surgelati si possono utilizzare nelle quantità adatte al numero di invitati previsti. Il resto può essere conservato;
migliorando l’organizzazione il food cost totale sarà contenuto, e di conseguenza anche il costo di partecipazione di ogni invitato.
Le soluzioni: servizio al tavolo o cestino?
Con i surgelati è non solo possibile organizzare al meglio ogni aspetto della logistica, ma si possono pianificare più tipi di servizio, adattandoli alle norme di sicurezza vigenti e agli spazi che si hanno a disposizione e al tipo di esperienza che si intende offrire, senza aumentare gli sforzi in cucina.
Cestino da portare con sé
Ovvero un buffet confezionato all’interno di una box e consegnato direttamente agli ospiti secondo l’ordine del loro arrivo. È ideale per visite alle cantine, o, più in generale, alle aziende agricole specializzate in prodotti tipici (miele, formaggi, tartufi).
Il menù sarà tematico e si adatterà al prodotto che si vorrà pubblicizzare, mettendone così in luce le caratteristiche, e si potrà consumare in piedi o sostando lungo il percorso della visita, così da rispettare il distanziamento sociale. In particolare, un’ideale proposta di menù potrebbe prevedere delle portate fredde, per esempio:
insalate di pasta, create con referenze dalla linea Pastasì® Soluzioni Express (riso, penne, farfalle e così via) o con la pasta fresca di Laboratorio Tortellini®;
insalate di riso (dalla linea Pastasì® Soluzioni Express) arricchite con verdure e altri ingredienti freddi, o poké, con carne o pesce e salse in accompagnamento.
Crespelle con ripieno a piacere, dalla linea Laboratorio Tortellini®
Si potrebbe poi proseguire con altre portate, stavolta calde, per contrastare o integrare a prima proposta di menù, offrendoli lungo il percorso di visita, in corner dedicati.
creazioni di street food con pasta ripiena Laboratorio Tortellini®, adottando la tecnica di cottura della frittura;
mini porzioni di melanzane alla parmigiana o lasagne dalle referenze Fiordiprimi® Linea catering;
Cannelloni, Ricciole o Crespelle Laboratorio Tortellini®
Al termine può essere inoltre servito un dessert:
un’insalata di frutta fresca con Fiocchi® mela e cannella della linea Laboratorio Tortellini®
Crespelle naturali da farcire al momento (con crema di nocciola, crema pasticcera o altro).
Con servizio al tavolo
Per spazi più ampi e con posti a sedere, è possibile organizzare una degustazione che preveda il servizio al tavolo, con un vero e proprio menù alla carta, da servire scandendo la durata del pranzo o della cena. Il menù sarà composto da più portate, scelte in base al tema della serata o ai sapori del prodotto che si vorrà presentare. Per esempio:
per accompagnare il calice di benvenuto dello street food (Laboratorio Tortellini®) e accompagnamento, a piacere, di Tartare di manzo con uva al pepe rosa e Crema di topinambur (da i Sugosi®) o Polenta in crosta mantecata allo squacquerone con Ragù di carni bianche, sempre dalla linea Sugosi®;
un primo piatto realizzato con le referenze della linea Divine Creazioni®: Ravioloni con crema di ricotta di bufala con salsa allo zafferano e scalogno di Romagna, oppure Strichetti all’uovo su passata di borlotti e aglio nero di Voghiera (grazie a Divine Creazioni® e Sugosi®);
un secondo di carne, come Filetto di mora Romagnola con Sugosi® ai funghi porcini e chips di zucca;
Quadrelli di cacao con scorza d’arancia, perfetti per accompagnare mini porzioni di cheesecake e chiudere il menù con un dolce eccezionale.
Con servizio al tavolo o da consumare in piedi sono solo due proposte da scegliere per la propria degustazione: esistono, di fatto, moltissime altre combinazioni. Qualunque sia la strategia di ospitalità scelta per i propri clienti, con i surgelati si riesce a realizzarla ottimizzando costi, tempi di produzione e logistica.