Aziende e produzioni ecosostenibili, le scelte green di Surgital

Per un’azienda, oggi, essere competitiva vuol scegliere un’etica più attenta in fatto di tutela e rispetto dell’ambiente.

Per un’azienda, oggi, essere competitiva e vincente vuol dire ampliare i propri valori a un’etica più attenta in fatto di tutela e rispetto dell’ambiente. È un’esigenza che prevede un’attività di produzione maggiormente ecocompatibile, richiesta dagli stessi acquirenti che preferiscono – etichetta e specifiche di filiera alla mano – prodotti a basso impatto ambientale e aziende dalla produzione ecosostenibile (secondo il Rapporto Coop 2020 il 75% degli utenti intervistati).

Una maggiore consapevolezza in termini di rispetto dell’ambiente è perciò senza dubbio un importante brand value, da non sottovalutare nella stesura della propria strategia di marketing: per le aziende è un importante fiore all’occhiello in termini di awareness, per gli utenti – come, nel nostro caso, i ristoratori – una garanzia di qualità che rassicura, fidelizza e orienta le scelte dei propri clienti.

Sostenibilità, energia e tutela del territorio

Da sempre Surgital è attenta a una produzione sostenibile, con scelte di gestione energetica e selezione delle materie prime in grado di tutelare territorio ed equilibrio ambientale. Lo fa a partire dai propri impianti di produzione, sui quali gli investimenti sono costanti e decisivi, così da garantire una produzione energetica alternativa e virtuosa.

Per generare l’elettricità necessaria alla produzione vengono utilizzati un impianto fotovoltaico da 1000 kw/h, una centrale di quadrigenerazione a metano che genera una potenza disponibile di 6000kw/h e una centrale a tre turbine oil-free da 600 kw/h: in questo modo si riduce considerevolmente la produzione di CO2, nel rispetto degli standard definiti dal Protocollo di Kyoto.

Le acque di lavorazione sono inoltre utilizzate per raffreddare gli impianti, così da limitare i consumi idrici e ottimizzare al massimo le risorse in ogni momento di gestione, limitando al massimo il conseguente impatto ambientale.

 

Dalla filiera agli ingredienti e al pack

La scelta delle materie prime e degli ingredienti selezionati per la nostra pasta è guidata da un’attenta valorizzazione dell’enogastronomia tradizionale dei nostri territori. Surgital nasce, infatti, in Emilia-Romagna, ed è ai suoi sapori che si ispira, custodendoli e trasformandoli in eccellenza mondiale.

È per questo che l’azienda è da sempre sostenitrice di eventi locali e nazionali a sfondo solidale, così da suggerire un migliore stile di vita e sottolineare il valore della condivisione e dell’accoglienza. Allo stesso tempo promuove iniziative in collaborazione con i migliori istituti alberghieri italiani per sensibilizzare le nuove generazioni di professionisti della ristorazione a temi come l’ecosostenibilità e la gestione consapevole di materie prime e risorse in fase di produzione.

L’attenzione a un minore impatto ambientale è anche nelle scelte che guidano la progettazione e la creazione dei pack di prodotto e la produzione di tutte le referenze. Le confezioni della linea di primi piatti pronti surgelati Fiordiprimi® Piacere Mio!®, ad esempio, sono realizzate con materiale riciclabile al 100% proveniente, a sua volta, materiale riciclato (carta e plastica).

Allo stesso modo verifichiamo e scegliamo con cura i fornitori, così da garantire una qualità delle materie prime sempre eccellente e il rispetto di ogni protocollo di sicurezza nella gestione di produzione, anche rispetto alla loro ecosostenibilità e all’impatto sull’ambiente e sulla salute degli animali: la sfoglia della nostra pasta è prodotta con uova da allevamento a terra e alcuni dei nostri ingredienti rispettano importanti protocolli di produzione bio.

Resta
aggiornato

Restare aggiornati non è mai stato così facile. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità sui nostri prodotti, le ricette, gli appuntamenti e le news da non perdere.